Quanto costano i server dedicati?

La grande diffusione dei servizi di virtualizzazione e cloud ha reso accessibili alle piccole aziende una serie di tecnologie che prima non lo erano. In molte realtà si comincia quindi a valutare la possibilità di acquistare un server dedicato. Scopri quanto può costare una soluzione di questo tipo!

Server dedicati, caratteristiche e prezzi

Che cos’è un server dedicato

Il server dedicato consiste in una forma di affitto in cui il dispositivo viene utilizzato da un solo cliente. Questa soluzione ti permette quindi di superare i limiti dei server condivisi  e dei server virtuali in cui CPU, RAM ecc. sono usate anche da altri utenti.

Avendo tutte le risorse della macchina a tua disposizione otterrai notevoli vantaggi in termini di stabilità e sicurezza informatica. Se vuoi approfondire l’argomento leggi il nostro articolo dettagliato sulle caratteristiche dei server dedicati.

A chi serve un server dedicato

Il server dedicato è una soluzione indicata per aziende che si stanno espandendo e prevedono quindi che il server condiviso non possa soddisfare le loro necessità.

Vi sono i classici vantaggi inerenti alle soluzioni di virtualizzazione e cloud ovvero:

  • scegliendo il servizio managed sarà il provider a occuparsi delle operazioni di gestione e l’utente fruirà del servizio tramite una semplice connessione ad internet;
  • l’azienda cliente potrà snellire la propria infrastruttura informatica;
  • avrai un server attivo 24 ore su 24 senza doverti sobbarcare il costo inerente il consumo di energia elettrica.

Va ricordato però che il server dedicato è una servizio di alto livello da non confondere con il server virtuale. Con l’ultima soluzione citata  avrai infatti un intero server a tua disposizione ma, siccome è possibile installare più server in una macchina, condividerai le risorse dell’hardware con altri utenti. Il server dedicato ti consente invece di sfruttare a pieno la potenza della macchina.

Server dedicati, quanto costano

Il prezzo di questo servizio può variare a in base alle caratteristiche delle macchine messe a disposizione e in base alle garanzie offerte dal provider. Si può comunque dire in linea generale che i prezzi dei server dedicati partono da circa 150€ al mese.

Ti consiglio di scegliere il servizio full managed in modo che il server venga interamente gestito dai tecnici dell’azienda provider.  in caso di server dedicato unmanaged il provider gestisce solo l’hardware, tutta la sistemistica è quindi a carico del cliente. Quest’ultima soluzione è indicata solo per le aziende che hanno all’interno sistemisti o tecnici specializzati. Il servizio full managed costa solitamente circa il 30% in più rispetto al servizio unmanaged.

SERVIZI DI VIRTUALIZZAZIONE E CLOUD

azienda che si occupa di virtualizzazione e cloud

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *