A cosa serve il cloud? può essere gratuito?

Si sente spesso parlare di cloud, soprattutto da quando si sono diffusi gli smartphone. Non a tutti è chiaro però quali siano le vere potenzialità di questa tecnologia. Scopri che vantaggi può darti il cloud e quanto costa!

Prezzi e funzioni del cloud

Perchè il cloud è così importante

Grazie a questo strumento potrai gestire una macchina virtuale tramite una semplice connessione ad internet. Ciò significa ottenere solo le risorse che ti servono senza dover gestire un dispositivo fisico. Si parla di cloud storage quando si fa riferimento ad uno spazio in cui depositare i propri file, il cloud computing permette invece di fare operazioni più complesse come elaborare i file.

Le possibilità che si aprono sono quindi molteplici (per approfondire leggi il nostro articolo dettagliato sul cloud computing):

  • utilizzare software senza installarli sul tuo computer (SaaS);
  • gestire un infrastruttura virtuale (IaaS);
  • Gestire un ambiente virtuale progettato per testare software (PaaS).

Queste soluzioni ti permettono di snellire la tua infrastruttura e risparmiare. I servizi in cloud sono infatti on demand, ciò significa che potrai acquistare solo le risorse necessarie alla tua attività. Viene inoltre delegata al provider la gestione delle macchine e si realizzano strutture altamente scalabili.

Il cloud è quindi uno strumento indispensabile per le aziende medio-piccole. Esso permette infatti di ridurre il gap con le imprese che sfruttano le economie di scala.

Esistono Cloud storage gratuiti?

Quando si parla di cloud gratuiti ci si riferisce al servizio di cloud storage. La maggior parte degli utenti infatti utilizza il cloud come strumento per fare un backup dei dati.

Alcuni provider offrono la possibilità di usufruire gratuitamente di un pacchetto base. I cloud gratuiti permettono solitamente di caricare circa 5-10 Gb di file, si può arrivare in alcuni casi fino a 50Gb di spazio offerto gratuitamente.

Quanto costano i servizi in cloud storage?

I prezzi possono ovviamente variare in base al Brand e alle garanzie offerte, è comunque possibile dare un indicazione di quanto si andrà a spendere.

Per uno spazio in cloud da 1 Tb i prezzi partono da circa 10 euro al mese. Se necessiti di più spazio il costo varierà, oltre che in base al numero di GB, anche in base alle caratteristiche delle macchine virtuali utilizzate dal provider.

Ovviamente per le aziende non è consigliabile utilizzare i servizi di base. Esse si trovano infatti a gestire dati molto sensibili che necessitano di livelli di protezione molto elevati. Nel caso di cloud per aziende è quindi consigliabile affidarsi a un consulente che possa suggerire il servizio di cloud in grado di offrire maggiori garanzie.

SERVIZI DI VIRTUALIZZAZIONE E CLOUD

 

azienda che si occupa di virtualizzazione e cloud

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *