Qual’è la differenza tra spyware e virus?

Nel linguaggio comune si definisce virus ogni tipo di minaccia informatica, le cose non sono però così semplici. Gli spyware ad esempio hanno caratteristiche diverse dai virus e, conoscendo queste differenze, sarà possibile prendere precauzioni adeguate per ogni minaccia. Scopri quali sono le differenze tra virus e spyware!

qual'è la differenza tra virus e spyware

Cosa sono gli spyware

Gli spyware sono software spia che i pirati informatici ci fanno installare sui nostri computer con l’inganno. Il fine di questo raggiro è ottenere informazioni sugli utenti come:

  • credenziali di accesso a servizi vari;
  • quali siti visitano;
  • gli oggetti che acquistano;
  • che interessi hanno.

Le informazioni in questo modo ottenute vengono poi  vendute alle aziende che le utilizzeranno per realizzare pubblicità mirata. Nel peggiore dei casi i dati della vittima possono anche essere usati per vere e proprie truffe tramite furto di identità.

Se vuoi approfondire l’argomento il nostro articolo dettagliato sugli spyware.

Cosa sono i virus

Il virus è un software o un codice che una volta installato su un dispositivo è in grado di replicarsi creando rallentamenti e malfunzionamenti. Esso si diffonde come il suo omonimo biologico, ovvero tramite il contagio da parte di un altro soggetto infetto.

Il tutto parte da un computer host infettato tramite chiavetta USB, e-mail o sito internet. Quando questo dispositivo si connette in rete il virus può sfruttare la connessione per infettare altri computer e replicarsi.

Una volta entrato nel tuo computer questo software cercherà di farti impazzire in tutti i modi, la sua attività principale sarà cancellare file sostituendoli con elementi non leggibili dal tuo PC.

differenze tra spyware e virus

La principale differenza tra spyware e virus è che questi ultimi sono progettati per danneggiare l’hardware infettato, gli spyware invece, pur creando rallentamenti nel lungo periodo, vengono realizzati solo per sottrarre informazioni.

Nel caso tu stia cercando una soluzione di sicurezza informatica fa quindi attenzione, non è detto che acquistando un antivirus tu sia protetto anche in caso di attacco tramite spyware. Sebbene in alcuni casi gli antivirus eliminino anche gli spyware non è sempre così, controlla quindi le funzioni del tuo antivirus e se necessario acquista un anti-spyware specifico.

 

SERVIZI DI SICUREZZA INFORMATICA

Azienda sicurezza informatica Bologna

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *