Come fare il backup dei dati su Mac

Il backup è un operazione estremamente importante ai fini della sicurezza informatica. Le modalità con cui è possibile eseguire questa procedura su dispositivi Apple non sono però molto conosciute, è quindi necessario approfondirle. Scopri come eseguire il backup dei dati su Mac!

Backup dei dati su Mac

Indicazioni preliminari

La procedura di backup su Mac non è per niente complicata,  ti basterà infatti avere a portata di mano un hard disk e e formattarlo utilizzando il file system Mac OS. Se ti interessa in particolare come fare il backup delle e-mail su Mac leggi l’articolo che abbiamo scritto a riguardo.

Ovviamente il disco dovrà anche avere una buona capacità di memorizzazione, se così non fosse la procedura risulterebbe inefficace. La Apple consiglia di utilizzare un disco con capacità doppia rispetto allo spazio occupato dai file di cui si vogliono fare copie di sicurezza.

Come formattare il disco?

Prima di eseguire il backup devi formattare il disco. Collega quindi l’hard disk esterno al tuo Mac e segui il seguente percorso:

Launchpad → Altro → Utility Disco

Una volta avviata l’applicazione Utility Disco ti si aprirà una schermata, compila i campi richiesti e scegli il file system Mac OS Journaled.

Backup tramite Time Machine

Con Time Machine è possibile predisporre backup automatici dei tuoi dati, le copie di sicurezza più vecchie si cancelleranno quando lo spazio libero sul dispositivo sarà terminato. Per avviare la procedura segui queste istruzioni:

  • Collega l’hard disk formattato al tuo Mac;
  • nella finestra che si apre automaticamente scegli “Utilizza come disco di backup“.

Qualora tu volessi impostare una password per proteggere tali informazioni ti basterà mettere la spunta su “codifica disco di backup” prima di cliccare su “Utilizza come disco di backup”.

Time Machine è un programma decisamente user friendly, non richiede infatti particolari interventi da parte dell’utente. Ogni volta che collegherai il disco al Mac, il programma controllerà per verificare se sia necessario o meno un aggiornamento.

Carbon Copy Cloner per copiare il disco

Carbon Copy Cloner è un altro programma che potresti utilizzare. Esso, oltre a fare il backup dei dati, è in grado di eseguire una vera e propria copia del disco. Grazie a quest’applicazione potrai copiare tutto il disco fisso su di un hard disk esterno.

In questo modo è possibile sostituire l’hard disk in modo molto agevole. La nota dolente è che si tratta di un programma a pagamento, per capire se fa al caso tuo potrai comunque accedere versione di prova gratuita per 30 giorni.

 

SERVIZI DI SICUREZZA INFORMATICA

Azienda sicurezza informatica Bologna

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *