Come eliminare gli Spyware

Gli spyware sono una minaccia informatica molto subdola in quanto non danneggiano subito i nostri dispositivi ma rimangono nascosti per sottrarre informazioni. Scopri come eliminare gli spyware!

Spyware, come eliminarli

Spyware, di cosa si tratta

Gli spyware sono malware utilizzati dai pirati informatici per sottrarre le informazioni degli utenti. Spesso non ci accorgiamo subito della loro presenza perché essi, a differenza dei virus, non puntano a danneggiare i PC. A lungo andare comunque anche gli spyware sovraccaricano CPU e RAM causando dei rallentamenti.

Spesso i black hat cercano di ottenere dati di accesso a servizi come ad esempio i codici delle carte di credito. In questo caso si configurano truffe piuttosto pericolose.

I pirati informatici possono però accontentarsi anche di informazioni meno riservate come i dati inerenti la navigazione su internet. Essi possono infatti essere venduti alle aziende che li utilizzeranno per profilare gli utenti e inviare loro pubblicità mirate.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi il nostro articolo dettagliato sugli spyware.

Come eliminare gli spyware

Ovviamente è bene ricordare che la fase più importante in una strategia di sicurezza informatica è sempre la prevenzione.

I metodi tramite cui solitamente vengono diffusi gli spyware sono infatti phishing, siti web compromessi e software gratuiti. Puoi quindi capire come già prestando attenzione alle e-mail che apri, ai siti web che visiti e ai software che installi il rischio si riduce notevolmente.

Qualora ci siano già degli spyware presenti nel tuo PC potrai eliminarli nei seguenti modi:

  • utilizzare un antivirus che ha anche la funzione di anti-spyware;
  • utilizzare un anti-malware;
  • utilizzare uno specifico anti-spyware.

Come prima cosa avvia la pulizia disco per eliminare i file temporanei. Quando il processo sarà terminato verifica che il tuo software abbia la funzione di anti-spyware, avvia una scansione ed elimina gli elementi nocivi individuati.

Potrebbe capitare che tu non riesca ad avviare l’anti-spyware a causa di altri malware che bloccano il tuo PC. In questo caso puoi provare ad accedere in modalità provvisoria ed eseguire il programma.

 

SERVIZI DI SICUREZZA INFORMATICA

Azienda sicurezza informatica Bologna

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *