Come fare il backup delle e-mail su Mac

Sicuramente ti sarà già capitato di usare il backup per fare copie di sicurezza dei tuoi file più importanti. Non dimenticare però che anche per le e-mail è consigliabile prendere precauzioni di questo tipo. Scopri come fare il backup delle e-mail si Mac!

come eseguire il backup delle e-mail su Mac

Backup delle e-mail, perché è importante

Le e-mail contengono spesso informazioni e allegati molto importanti.  Sebbene consultarle sia molto semplice, basta infatti usare la modalità cerca per individuare il messaggio di cui abbiamo bisogno, non dobbiamo dimenticarci che è possibile perderle a causa di problemi hardware o software.

Se poi utilizzi le e-mail per lavoro avrai ben chiaro quanto siano importanti, esse costituiscono infatti la corrispondenza con clienti e fornitori. Se un azienda perdesse le proprie e-mail per un motivo tecnico ciò significherebbe una grande perdita di denaro. É bene quindi predisporre fin da subito backup periodici delle e-mail.

Backup delle e-mail su Mac

Il tuo dispositivo Apple archivia automaticamente i tuoi dati. Per fare il backup delle e-mail sarà quindi sufficiente copiare il database in cui esse sono state salvate.

Seguendo questo percorso potrai trovare la cartella Mail:

Inizio → Libreria → Mail

Ti basterà quindi trascinare tale cartella sul desktop e potrai copiarla su tutti i dispositivi di archiviazione che desideri.

Un programma che può aiutarti a semplificare procedura di backup è Mail Backup X. Esso è sviluppato appositamente per i dispositivi Apple e permette di fare copie di sicurezza sia delle mail ricevute che di quelle inviate. Il programma è disponibile sia in una versione base (gratuita) che in una versione a pagamento.

Il software è molto semplice da usare ma richiede qualche piccola configurazione:

  • avvia l’applicazione e scegli di creare un nuovo profilo di backup;
  • indica il servizio di posta elettronica che utilizzi;
  • compila i vari campi con i dati del tuo account;
  • seleziona le cartelle di cui fare il backup;
  • scegli se predisporre un backup automatico o se impostarlo di volta in volta.

 

SERVIZI DI SICUREZZA INFORMATICA

Azienda sicurezza informatica Bologna

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *