Apps for work - Google business

Google Apps for Work: produttività in Azienda

Oltre alle email aziendali, grazie ai servizi che Google Apps for Work mette a disposizione, le aziende possono diminuire gli investimenti necessari al lavoro e allo stesso tempo rendere quest’ultimo più efficiente.


Caratterizzato dalla presenza di strumenti di lavoro sicuri ed affidabili, include tra le applicazioni maggiormente richieste, quelle riguardanti la redazione e l’archiviazione di documenti online.

Essendo noi di ITquadro partner Google autorizzati, abbiamo deciso di elencare in questo articolo tutte le potenzialità di questa serie di strumenti.

Google Apps for Work: una collaborazione più proficua con le aziende

Perchè un’impresa dovrebbe scegliere di adottare queste applicazioni per svolgere la propria attività? La risposta è molto semplice: per digitalizzarsi e lavorare meglio.

Come tutti ben sanno, il mercato odierno è sempre più influenzato dalla presenza di Internet e dalla possibilità di acquistare, vendere e promuovere prodotti e servizi direttamente dalle piattaforme online.

Proprio grazie ad un intervento sempre più “invasivo” di Internet nell’attività di impresa, è stato constatato che più di 5 milioni di aziende abbiano iniziato ad utilizzare Google Apps For Work.

Lo scopo con cui così tante aziende hanno deciso di investire in questi strumenti per il business è di motivare e stimolare i propri dipendenti a lavorare nel modo migliore ed incrementare la loro produttività, riducendo allo stesso tempo i costi e la complessità dell’IT.

Quali sono le principali Google Apps for Work

In questo paragrafo conosceremo le principali Google Apps for Work e ne descriveremo le funzioni.

N.B. l’ordine degli strumenti proposti non dipende dalla loro importanza, ogni strumento è importante e soprattutto utile!

1) Google Calendar

Un ottima applicazione che consente di costruire il proprio calendario lavorativo (riunioni, trasferte, ecc…).

Le potenzialità di Google Calendar però non si fermano qui, infatti permette di sovrapporre il proprio calendario con quello dei colleghi per poter vedere tutti gli eventi legati all’azienda in una sola volta.

Se siete dipendenti di un’azienda e volete organizzare i vostri impegni rispettando quelli dei vostri colleghi, nulla è meglio di Google Calendar.

2) Gmail

Una delle piattaforme per il mailing service più utilizzate dalle piccole e medie imprese, grazie al suo spazio di archiviazione di 30 Gigabyte, alle funzionalità di filtro antispam e alla possibilità di effettuare ricerche di mail molto rapide ed efficaci.

Gmail offre anche l’integrazione tra il messaggio di posta elettronica con testi, immagini e video ed è accessibile in modo assolutamente sicuro da ogni dispositivo (cellulare, pc, tablet).

3) Google Documenti

Si rivela molto utile quando volete intervenire su un testo per apportare delle modifiche, ma avete troppa fretta per lasciare che sia una persona sola ad intervenire. Grazie a Google Documenti, potrete lavorare in più persone sullo stesso documento, velocizzando le operazioni di modifiche e revisioni, finendo così più in fretta.

4) Fogli di Lavoro Google

Molto simile al comune Excel, permette di salvare i propri fogli di lavoro anche con il formato di Excel stesso (.xls; .xslx; .csv).

Esso permette di effettuare calcoli estremamente complessi con il proprio team di lavoro, utilizzando anche diagrammi e grafici di vario tipo, formule avanzate, tabelle pivot ed altre funzioni.

Inoltre, grazie a questa applicazione, i fogli di lavoro possono essere creati direttamente da smartphone e tablet, a dimostrazione del fatto che Google Apps for Work si adatta ad una tecnologia che continua ad innovare i propri prodotti.

5) Diapositive Google

Con Diapositive Google si potranno creare delle presentazioni simili ad un normale Power Point, salvandole anche con il formato .ppt o .pptx e pubblicando queste presentazioni sul web una volta che le si ritenga pronte alla visualizzazione. In alternativa, si può decidere semplicemente di condividerle con i propri colleghi.

6) Google Apps Vault

Google Apps Vault è un’applicazione a dir poco fondamentale per la conservazione di dati aziendali delicati, che vi consentirà di gestire le vostre informazioni e prepararvi a qualsiasi imprevisto, come un’azione legale oppure il termine del rapporto lavorativo con il dipendente.

7) Google Drive

Se volete avere la possibilità di archiviare qualsiasi tipologia di file, nulla è meglio di Google Drive, che vi permetterà di accedere alla versione più recente del vostro lavoro in qualunque luogo vi troviate. Lo spazio di archiviazione offerto a questo scopo è di 30 Gigabyte.

8) Google+

Ultima per ordine, ma non per importanza, abbiamo Google+, che permette di mettere in contatto un numero maggiore di persone e di condividere progetti ed idee, proponendo problemi e soluzioni sempre nuove e rimanendo al passo con i tempi, in un mercato che si evolve di continuo.

Google+ vi darà la possibilità di effettuare delle riunioni video direttamente dal vostro computer, invitando fino a 15 persone.

I vantaggi principali di Google Apps for Work

Se ancora vi state chiedendo quali siano i vantaggi di utilizzare Google Apps for Work, il riassunto che troverete nelle righe successive vi chiarirà ulteriormente le idee:

  1. Disporrete di una serie di applicazioni perfettamente integrate in grado di migliorare la produttività dei singoli utenti e dei gruppi di lavoro.
  2. La conservazione dei dati avviene online, e non sui pc. Un sistema pensato per le aziende basato sul cloud così da salvaguardare i dati aziendali.
  3. La riduzione dei costi e l’aumento della produttività sono tra i vantaggi principali di Google Apps for Work, nonchè una logica conseguenza dei due punti precedentemente citati.
  4. Inoltre, è necessario puntualizzare che il sistema di protezione ed archiviazione dei dati viene continuamente aggiornato e rende disponibili gli aggiornamenti in modo simultaneo per tutti gli utenti.
  5. Google Apps for Work garantisce, infine, una grande affidabilità e quantità di spazio per preservare ogni tipo di file.

Sei interessato a utilizzare anche tu Google Apps for Work per la tua azienda? Contattaci ora!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *