Introduzione: backup vs RAID

L’articolo “backup vs RAID” è rivolto agli utenti finali e pertanto, ove possibile, si cercherà di ridurre al minimo il linguaggio tecnico.


Ieri, curiosando sul web (Facebook), vedo un post di un amico, che chiameremo “Federico”, il quale letteralmente imprecava dopo un problema avuto con un hard-disk.

Ci siamo scambiati qualche battuta e qualche commento con i vari utenti. Da lì è riaffiorato nel mio pensiero, a seguito di alcuni commenti, la concezione errata che molti utilizzatori finali hanno sulla sicurezza dei dati.

Parlando di sicurezza dei dati, non stiamo intendendo violazione, intrusione o similari, ma semplicemente cancellazione involontaria o corruzione dei dati stessi.

Cos’è il RAID?

Il RAID, acronimo di “Redundant Array of Independent Disks” è, in parole semplici, la possibilità di replicare i dati su più dischi ,al fine di preservare la continuità dell’accesso al dato stesso, eccetto che per il RAID 0.

Senza entrare nel dettaglio, esistono vari tipi di RAID, ognuno con le proprie specifiche caratteristiche e peculiarità.

Cos’è il backup?

Il backup è una copia speculare dei dati, compressa oppure no, in un determinato momento e indipendente. Esistono varie tipologie di backup, i più utilizzati sono principalmente quello incrementale e quello completo.

I backup vengono eseguiti in modo periodico, in base a un piano definito a monte ove soprattutto viene specificata la retention, ossia il tempo per il quale i backup vengono conservati.

Utilizzi: backup vs RAID

A cosa serve il RAID?

Il RAID serve a dare continuità al “dato”. Si rompe un disco, il dato è replicato sugli altri dischi, configurazione corretta permettendo, pertanto io ci posso accedere, ossia il mio computer non si ferma.

A cosa serve il backup?

Il backup serve ad avere la sicurezza, in qualsiasi situazione preventivata, di poter recuperare il dato all’interno del retention time (se fatto nel modo corretto).

Conclusioni: backup vs RAID

Come avrete capito leggendo questo articolo, il backup (se fatto bene) rappresenta il vero sistema per mettere al sicuro i propri dati da cancellazioni involontarie, corruzioni o failure.

SERVIZI DI SICUREZZA INFORMATICA

Azienda sicurezza informatica Bologna