[ITquadro] Titolare d'azienda che si interroga su cosa sia veramente la consulenza informatica aziendale - 800x320

Cos’è la Consulenza Informatica Aziendale?

La consulenza informatica aziendale (chiamata anche “Information Technology Consulting” o “Business and Technology Consulting“) consiste nel orientare un’azienda, o un’impresa, su come utilizzare al meglio le proprie tecnologie ICT (infrastruttura IT, rete aziendale, ecc…), al fine di raggiungere gli scopi e gli obiettivi prefissati, abbattendo i costi IT grazie all’ottimizzazione dei processi e delle risorse.

Oltre alla consulenza vera e propria, nella consulenza informatica aziendale ci si occupa di progettare, implementare e amministrare il sistema informatico. Per questo motivo, questa tipologia di servizio può essere considerata come una macro-categoria di “servizi”, ognuno specifico nel proprio settore operativo.

Qualsiasi progetto di consulenza informatica, che questa riguardi la semplice installazione di una macchina all’interno di un’infrastruttura preesistente o la progettazione e la messa in opera di una nuova infrastruttura, deve essere svolto da consulenti qualificati per evitare possibili blocchi operativi.

Se anche tu, come molti titolari d’azienda, sei alla ricerca di qualcuno a cui affidare i tuoi sistemi ICT in completa sicurezza, il nostro consiglio è quello di informarti molto bene sui servizi offerti dai soggetti che riuscirai a raggiungere. In questo settore, ricordati di non dare mai nulla per scontato.

Ci teniamo molto a sottolineare questo passaggio perché, a causa delle poca preparazione in questo ambito, molto spesso si tende a sottovalutare l’importanza di pochi, ma semplici e sostanziali, accorgimenti.

Un esempio?

Se hai già avuto modo di affidare le tue tecnologie ICT aziendali a consulenti informatici, in quanti si sono occupati di condividerti una documentazione dettagliata e completa riguardante l’infrastruttura, stilando magari anche dei report su tutte le attività svolte per l’azienda?

Per chi non ha la possibilità di rispondere a questa domanda, ci pensiamo noi: nessuno, o quasi.

Ed è qui che entra in gioco la nostra azienda di consulenza informatica: ITquadro. Condividere la documentazione e stilare dei report sulle attività, è proprio una delle caratteristiche ad alto valore aggiunto che ci distingue in modo significativo dalla nostra concorrenza.

ITquadro: azienda di Consulenza Informatica specializzata nel settore IT.


Per maggiori informazioni sui nostri servizi, clicca qui per contattarci o chiamaci senza impegno direttamente al numero 051 58 75 588.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *