Cos'è e come funziona una connessione vpn aziendale

Lo scopo della connessione VPN aziendale è quello di sfruttare reti condivise pubbliche, cioè internet, per comunicare con le loro sedi remote o permettere ai dipendenti fuori sedi di lavorare come se si trovassero in azienda.

Cosa è una connessione VPN

La connessione VPN offre alle aziende la possibilità di proteggere le loro connessioni con un investimento notevolmente inferiore rispetto a soluzioni basate su linee dedicate. Proprio per questo motivo si sta sviluppando e diffondendo molto velocemente questa tecnologia.

Sei interessato a creare una connessione VPN aziendale per la tua attività?
Contattaci ora per avere una soluzione personalizzata!

Una connessione VPN è un collegamento effettuato tra dispositivi situati in locazioni fisiche lontane tra loro attraverso una rete privata. Permette di collegarli in modo sicuro attraverso una connessione internet a costi nettamente inferiori rispetto le linee dedicate.

L’acronimo VPN (Virtual Private Network) in italiano si traduce come Rete Privata Virtuale, una rete privata che sfrutta una Rete pubblica – ovvero Internet – per permettere ai computer connessi di comunicare tra loro come se fossero tutti fisicamente collegati.

Il termine virtuale si riferisce al fatto che i computer non sono effettivamente collegati tra loro come accade in una rete locale LAN o in una rete aziendale dedicata, ma sfrutta un server esterno sul quale viene creato il cosiddetto tunnel VPN.

Come funziona il Private tunnel

Con Private tunnel si intende un canale privato e sicuro che viaggia sulla rete. Se paragoniamo la connessione dati a un tubo dell’acqua, potremmo definire il Private tunnel come un secondo tubo (più stretto del primo) che viaggia nel tubo principale senza che questo ne possa conoscere il contenuto.

Il Private tunnel viene instaurato grazie a delle chiavi per crittografare i dati e solo sorgente e destinazione sono in possesso delle chiavi di decodifica degli stessi, proteggendoli così da possibili attacchi esterni.

Quando utilizzare una rete VPN

Nel momento in cui si ha la necessità di “possedere” linee sicure grazie alle quali comunicare con le proprie filiali remote, questa soluzione diventa indispensabile.

Si potrebbe ricorrere anche a linee dedicate, ma in quanto consulenti informatici prediligeremo sempre l’utilizzo di reti VPN per permetterti di abbattere i costi IT. In questo modo avrai bisogno semplicemente di una connessione a internet per collegare sia sedi diverse sia utenti remoti.

Poiché le connessioni a internet sono connessioni pubbliche, sono esposte al rischio che pirati informatici possano intercettare e addirittura modificare i dati trasmessi sul Web.

Con una connessione VPN è possibile crittografare i dati e inviarli solo a computer specifici, ovvero creare una rete privata che è accessibile solo agli utenti autorizzati.

Per utilizzare un’applicazione installata sui sistemi della propria azienda, i dipendenti che lavorano fuori sede devono semplicemente collegarsi ad un sito Web specifico e utilizzare la password che gli viene assegnata.

L’obiettivo? Proteggere i dati inviati e ricevuti e garantire i livelli di sicurezza e privacy aziendali quando si navighi sulla rete.

Perché utilizzare una connessione VPN

Grazie a una rete VPN puoi:

  • Permettere ai computer connessi alla rete di comunicare tra loro come se fossero tutti fisicamente collegati
  • Nascondere le attività svolte online sia al fornitore del servizio che a strumenti governativi
  • Proteggerti da attacchi hacker quando sei connesso a reti WiFi libere o pubbliche
  • Modificare virtualmente la tua posizione geografica con lo scopo di accedere a siti web altrimenti bloccati e/o censurati dalla geo-localizzazione
  • Abbattere i costi IT legati alla tua attività e ottimizzare così il tuo capitale aziendale

Hai trovato interessante questo articolo? Facci sapere cosa nei pensi nei commenti!

CONSULENZA PER NETWORKING E RETI

networking e reti