Prima di decidere se acquistare un Mac o un PC Windows, è molto importante ragionare sull’utilizzo che farai del computer e conoscere i parametri che ti permetteranno di effettuare la scelta migliore.

Stai valutando di acquistare nuovi strumenti per la tua azienda e non sai su cosa puntare?
Affidati ai nostri servizi di consulenza informatica aziendale!

Meglio Mac o PC Windows? Parametri di scelta

Scegliere tra un Mac o un PC Windows non è affatto semplice e, nella maggior parte dei casi, piuttosto che soffermarci a ragionare sull’utilizzo che faremo del computer “seguiamo ciò che ci dice la pancia”, o per meglio dire “andiamo a sentimento”.

Eterni rivali, questi due sistemi operativi sono di altissimo livello ed è praticamente impossibile proclamare un “vero” vincitore tra i due. Allora quale scegliere? DIPENDE!

Scegliere una tipologia di computer piuttosto che l’altra significa valutare diversi parametri; i principali da prendere in considerazione sono:

  • Esperienze pregresse
  • Compatibilità software
  • Esigenze lavorative
  • Design
  • Budget a disposizione
  • Aspettative personali

Tutto questo però (come ripetiamo sempre e non ci stancheremo mai di fare) non può prescindere dall’utilizzo che vorrai fare del computer.

Gli utilizzi possibili sono molteplici e ciascuno richiede particolari caratteristiche che devono essere valutate con attenzione, per cui prima di decidere se acquistare un PC Windows o Mac, pensaci attentamente!

Mac: vantaggi

Se devi lavorare con filmati o grafica (soprattutto quest’ultima ad oggi è fondamentale anche per dare una buona immagine all’azienda) un Mac fa enormemente la differenza.

Vantaggi Mac

  1. Affidabilità: un Mac correttamente configurato (mediamente) continua a funzionare senza intoppi per diversi anni grazie alla stabilità del proprio sistema operativo. Allo stesso tempo l’hardware dura più a lungo e richiede meno assistenza.
  2. Integrazione: molto spesso le app su iPhone e iPad esistono anche per Mac. In caso contrario, sono comunque in grado di interfacciarsi in modo veloce e automatico con il tuo parco software già presente.
  3. Sicurezza: sia parlando di Mac che di iPhone, la sicurezza è una faccenda seria e Apple non si fa problemi a tagliare i ponti con tecnologie considerate “possibilmente insicure”. Alcuni esempi sono Java e Flash.
  4. Semplicità: il software su Mac è mediamente più intuitivo e ben fatto. Apple è molto stringente sulle linee guida per lo sviluppo del sistema, in altre parole se sai usare un iPad, sei già a metà strada col Mac.
  5. Valore: l’usato Apple, a distanza di un paio di anni, mantiene meglio il proprio valore. Dopo aver speso una cifra importante per acquistarlo, almeno metà dell’investimento ti tornerà in mano.

PC Windows: vantaggi

Se non devi lavorare con filmati o grafica o hai la necessità di disporre di un sistema che permetta di essere “modificato” in base alle tue esigenze (lavorative e private), niente è meglio di un PC Microsoft.

Vantaggi PC Windows

  1. Compatibilità software: quasi tutte le applicazioni girano su Windows e si possono usare gli applicativi migliori ad oggi disponibili in quasi tutti i campi, soprattutto in quello gestionale.
  2. Compatibilità hardware: nel caso decidessi di effettuare un upgrade del dispositivo, non avrai problemi in quanto compatibile con quasi tutto l’hardware sul mercato.
  3. Flessibilità: potendo modificare in modo relativamente semplice sia l’hardware che i software depositati sul computer, se configurata nel modo corretto disporrai di una macchina personalizzata davvero potente.
  4. Prezzo: sembra una cosa scontata, tanto scontata però non è. Che budget hai a disposizione da investire negli strumenti? A parità di prestazioni, un PC Windows sarà più economico.

Quando acquistare Mac e quando acquistare PC Windows

Come abbiamo detto a inizio articolo dipende da una serie di variabili. Se cerchi un computer affidabile e semplice, disponi di uno o più dispositivi Apple, allora il Mac è la soluzione che fa per te.

Se invece hai bisogno di plasmare il computer a livello hardware e software in base alle tue esigenze, ovvero costruire una “user experience” su misura, non c’è niente di meglio di un sistema Windows.

C’è ancora un aspetto molto importante da valutare che, spesso, non dipende da te: l’ambiente in cui userai il computer. Se acquisti il computer per lavorare con altre persone, sarebbe opportuno scegliere la stessa piattaforma così da semplificare e velocizzare l’interfaccia con i colleghi.

Escludendo chi è influenzato dal brand o dal design, molti utenti sono attenti invece (come suggeriamo di fare anche noi) alle caratteristiche dei prodotti che, in primo luogo devono consentire di svolgere al meglio il proprio lavoro.

C’è chi è nato usando Windows e chi usando un Mac, ma scegliere in base alle proprie specifiche esigenze lasciando da parte le “simpatie” permette di ottimizzare notevolmente il proprio lavoro e allo stesso tempo “ridurre” perdite di tempo.

Non sai se sia meglio acquistare un PC fisso o portatile? Clicca qui!

 

A fronte dell’articolo, pensi sia meglio acquistare Mac o Windows? Faccelo sapere nei commenti!

RIVENDITA HARDWARE E SOFTWARE

Rivendita hardware e software a Bologna