Se stai pensando di cambiare il computer, hai valutato bene se optare per un pc fisso o portatile 2017, hai le idee chiare sulla scelta da effettuare?


A noi di ITquadro, nell’ambito della consulenza informatica, capita spesso di dover indirizzare i nostri clienti all’acquisto più adatto per le loro esigenze, molte volte facendoli risparmiare centinaia di euro sui singoli prodotti!

Abbiamo deciso di pubblicare questo articolo (senza entrare troppo nei tecnicismi) per aiutare anche te a decidere se acquistare un computer fisso o portatile.

Meglio pc fisso o portatile nel 2017? Parametri di scelta

Dove lo userai? Per fare cosa? E’ un investimento di lavoro o una voglia che vuoi soddisfare?

Un conto è scegliere un computer da dedicare al passatempo a casa propria, altro è sceglierlo per utilizzarlo come strumento lavorativo, oppure può esser preferito per il gioco o eventualmente per svolgere lavori di grafica e di photo editing.

Scegliere un computer significa valutare diversi parametri; i principali da prendere in considerazione sono:

  • Processore
  • Memoria
  • Capacità disco
  • Caratteristiche tecniche video e audio
  • Schermo
  • Periferiche
  • Prezzo
  • Funzionalità

Tutto questo però non può prescindere dalla finalità, ossia dall’utilizzo che vuoi fare del computer.

Gli utilizzi possibili sono molteplici e ciascuno richiede particolari caratteristiche che devono essere valutate con attenzione, per cui prima di decidere se acquistare un computer fisso o portatile, pensaci attentamente!

Computer fisso: vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi nello scegliere un PC fisso piuttosto che un notebook - ITquadro

Nella scelta di un computer fisso, prevalgono nettamente i vantaggi, in quanto riesce a fornire un utilizzo più flessibile.

Vantaggi

  1. Praticità lavorativa: davanti ad un pc fisso si riesce a lavorare meglio. Si ha una propria postazione con un mouse e un monitor grande, si ha il collegamento già impostato con la propria stampante e ci si muove meglio tra i vari menù.
  2. Manutenzione: la manutenzione di un computer desktop si rivela più semplice rispetto a quella di un notebook. La sostituzione di un pezzo potrebbe eanche essere fatta per proprio conto ed è semplice reperire i pezzi sul mercato.
  3. Aggiornamento hardware: nel tempo è possibile sostituire i pezzi, potenziando la parte hardware, aggiungere periferiche, cambiare e quindi incrementare le prestazioni aggiungendo memoria oppure sostituendo la scheda video. Puoi cambiare il monitor e prenderlo più grande qualora lo utilizzassi per programmi di grafica o lavori di editing.
  4. Personalizzazione: esiste la possibilità di costruire un computer fisso assemblato, che consiste nel personalizzare i pezzi in base alle proprie esigenze.
  5. Prestazioni: nel tempo il divario si è assottigliato, ma un computer fisso consente prestazioni mediamente migliori rispetto ad uno portatile. Un esempio è un computer destinato al gaming, a chi apprezza il gioco, dove servono fluidità, grafica e performance. Per ottenere le medesime prestazioni con un notebook, spesso bisogna spendere almeno il doppio.
  6. Prezzo: i prezzi sono calati e tra un’offerta commerciale e l’altra si trovano occasioni interessanti e appetibili.

Svantaggi

  1. Spazio: un computer fisso richiede sicuramente più spazio rispetto ad uno portatile. Necessita di avere la propria postazione e se si abita in un appartamento in cui gli spazi sono ottimizzati, ecco che disporre di un pc fisso potrebbe risultare un problema in più. Svantaggio però velocemente risolvibile acquistando un pc “All in One” (occhio ai prezzi!).
  2. Postazione: la posizione è quella e una volta installato, spostarlo risulta macchinoso e complesso.

Computer portatile: vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi nello scegliere un notebook piuttosto che un PC fisso - ITquadro

Un portatile ha diverse declinazioni e si possono avere i notebook, i netbook (oggi un po’ in disuso), oppure i 2 in 1 (portatili che svolgono anche funzione tablet).

Rispetto ai computer a postazione fissa, gli svantaggi dei portatili aumentano e la scelta deve essere più che altro ponderata in base all’utilizzo che si intende fare.

Vantaggi

  1. Portabilità: è il primo inequivocabile pregio e consiste nella possibilità di trasportarlo facilmente non solo da un locale all’altro, ma anche da un luogo all’altro, grazie anche ad un peso contenuto e alla velocità con cui si chiude la sessione di lavoro.
  2. Dimensioni: è più piccolo rispetto ad un pc fisso e occupa quindi meno spazio. Per questo motivo è utilizzabile praticamente ovunque, dalla stanza da letto alla scrivania dell’ufficio, dal treno all’automobile durante una pausa di guida.
  3. Utilizzo: la presenza della batteria garantisce un’autonomia che permette di lavorare anche in mancanza di corrente.

Svantaggi

  1. Aggiornamento Hardware: non vi è possibilità di aggiornare l’hardware del computer in quanto i componenti sono vincolati agli spazi dettati dalle dimensioni obbligatoriamente contenute del dispositivo.
  2. Periferiche: il collegamento alle periferiche è possibile ma è molto meno pratico rispetto ad un computer fisso ed è utilizzabile solo quando si è a casa oppure nel proprio ufficio.
  3. Manutenzione: si deve dipendere, nella quasi totalità dei casi, dall’intervento tecnico della casa costruttrice del computer. Non è possibile sostituire un pezzo per conto proprio a meno di essere davvero esperti e ferrati in materia.
  4. Praticità di utilizzo: sicuramente è meno pratico rispetto ad un computer fisso. Lo schermo inevitabilmente più piccolo e l’assenza del mouse (comunque collegabile) generano un rallentamento delle operazioni di lavoro tra icone e programmi.
  5. Prezzo: rispetto ai computer fissi, a parità di prestazioni, i notebook hanno costi decisamente superiori e non sempre sono adeguati a soddisfare pienamente le tue esigenze.

Quando il fisso e quando il portatile

Ferme restando le esigenze di ciascuno è utile considerare alcune situazioni. Se vige l’esigenza della mobilità, magari dettata dal business, allora il notebook è scelta obbligata proprio per le sue caratteristiche.

Se si intende svolgere un lavoro di editing grafico o video oppure di progettazione, allora il computer fisso è altamente preferibile perchè più performante e più aggiornabile nel tempo in caso l’update software richieda requisiti diversi.

Per giocare, sia dal punto di vista video che audio, il pc fisso è decisamente migliore, mentre se l’uso che ne viene fatto sarà generico, preferire una soluzione portatile garantisce sicuramente una scelta più ponderata.


Meglio computer fisso o portatile? Commenta l’articolo per richiedere una nostra consulenza e aiutarti nella tua scelta!

RIVENDITA HARDWARE E SOFTWARE

Rivendita hardware e software a Bologna